Patente B a Milano
Età minima per il conseguimento?
18 ANNI
Quali veicoli si possono guidare?
- I veicoli che si possono condurre con la patente AM,B1 e A1(solo in Italia)
- Autocarri fino alle 3,5t
- Autocaravan fino alle 3,5t
- Macchine agricole eccezionali
- Macchine operatrici non eccezionali
Quali esami si devono sostenere?
Bisogna sostenere prima un esame di teoria a quiz con 30 domande che possono essere vere o false e si possono commettere al massimo 3 errori, dopodiché un esame di guida, oppure se si è già in possesso della patente A, A2, A1 o B1 basterà un esame di guida.
Tempistiche?
Una volta preparati tutti i documenti si ha 6 mesi di tempo per poter sostenere l’esame di teoria (se necessario) con al massimo di 2 prove.
Superato l’esame viene stampato il foglio rosa per esercitarsi alla guida dove sono previste 6 ore di guida obbligatorie. Anche qui abbiamo 6 mesi di tempo per sostenere gli esami con un massimo di 2 prove.
Documenti necessari?
- carta di identità
- codice fiscale
- 3 fototessere uguali formato 33×40
- patenti inferiori se possedute
- certificato anamnestico rilasciato dal medico di base
Patente B1
La patente B1 può essere presa a 16 anni e permette di guidare:
- Quadricicli non leggeri la cui massa in ordine di marcia fino a 450 kg per trasporto persone (categoria L7e) (600 kg per i veicoli destinati al trasporto di merci) e motore con potenza massima fino a 15 kW.
Tali veicoli sono considerati come tricicli e sono conformi alle prescrizioni tecniche applicabili ai tricicli della categoria L5e salvo altrimenti disposto da specifiche disposizioni comunitarie.